Siamo un'azienda che lavora con e per le persone.
Perchè tutti possano lavorare in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente.
La nostra forza è il gruppo, la nostra energia è la passione, il nostro obiettivo è Life First.
Questa è Polistudio.
Nel nostro nuovo video istituzionale raccontiamo chi siamo e cosa facciamo.

Buona visione!

Video istituzionale Polistudio

 

https://youtu.be/tP1qGkUnVqU

 

Ti piace il lavoro di gruppo ma preferisci l'open space alle trasferte?

Vuoi lavorare in un ambiente giovane dove l'innovazione aziendale passa anche dalle tue idee?

Stiamo cercando una persona da inserire come figura di Supporto Tecnico nel Team Polistudio che si prenda cura della Qualifica dei Fornitori come servizio di consulenza ai Clienti a portafoglio.

  • sarai formato ed inserito da personale esperto e competente
  • avrai cura di seguire la qualifica tecnico professionale dei fornitori dei clienti di Polistudio
  • parteciperai allo studio, sviluppo ed implementazione del Portale Fornitori presso le aziende clienti

Cerchiamo diplomati in Ragioneria o laureati in Giurisprudenza, buona conoscenza della lingua inglese, spiccate competenze digitali e comunicative.

Offriamo Ral e benefit commisurati alla esperienza dimostrata, piano di incentivazione secondo policy aziendale.

 

Unisciti al nostro team e CLICCA QUI per inviare la tua candidatura!

Polistudio, in collaborazione con A.A.R.B.A, associazione di riferimento in Europa per la sicurezza comportamentale, organizza il Convegno di alto valore formativo “Sicurezza ferroviaria: fattore umano e culturaIntroduzione alla gestione dei comportamenti in ambito organizzativo e protocollo scientifico Behavior-Based Safety" .

L'appuntamento è previsto per il 24 Settembre 2020 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Sala Madrid di Zanhotel Europa in Via Cesare Boldrini, 11 a Bologna.

 

OBIETTIVI DELL'INCONTRO

  • Fornire a Imprese e Gestori una panoramica sull’applicabilità del protocollo scientifico B-BS coerentemente a quanto previsto dal “IV pacchetto ferroviario” in termini di analisi fattore umano e cultura della sicurezza;
  • aumentare la consapevolezza di ruolo nell’esercizio quotidiano della propria responsabilità sulle persone.

 

PROGRAMMA

Relatore: prof. Fabio Tosolin, presidente dell’associazione A.A.R.B.A.

Ore 9.00: Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30: Saluto di benvenuto e Apertura dei lavori

Argomenti trattati

-          L’assessment funzionale: come individuare e misurare le variabili di cui è funzione la sicurezza determinata dal fattore umano;

-          In che modo la BBS risponde a quanto richiesto dal IV pacchetto ferroviario;

-          Principi alla base del fattore umano: come spiegare in termini concreti le variabili da cui dipendono i comportamenti di sicurezza;

-          Come ottenere nuovi e adeguati comportamenti di sicurezza e come mantenerli nel tempo;

-          Definizione su base scientifica della cultura e dei valori di sicurezza;

-          Presentazione delle fasi caratteristiche per la realizzazione di un processo di sicurezza comportamentale e dei diversi ruoli del personale ferroviario coinvolti;

-          Come ottenere una più precisa consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nel personale, per la gestione quotidiana della sicurezza;

-          Gli strumenti operativi per la misurazione e per la gestione dei comportamenti rilevanti.

Ore 13.00 Chiusura dei lavori e Aperitivo finale

 

A CHI E’ RIVOLTO

Imprese Ferroviarie, Gestori Infrastruttura, Imprese di Manovra.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza con possibilità di collegamento a distanza tramite piattaforma Zoom.

ISCRIZIONE

Per una migliore organizzazione dei posti a sedere si prega di iscriversi attraverso l’apposito form entro venerdì 18 settembre. Posti limitati.

 

Segreteria organizzativa

Polistudio SpA

Tel. +39 0425 478000

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’evento è gratuito e si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 secondo il protocollo "Accoglienza Sicura" adottato dalla sede ospitante.

 

 

Prende ufficialmente il via il progetto “Polistudio Academy”, la futura scuola di formazione aziendale di Polistudio SpA, che rappresenterà un luogo di apprendimento per lo sviluppo delle competenze sia del capitale umano interno l’organizzazione sia dei clienti, presenti e futuri, che saranno accompagnati verso un miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza sul lavoro con percorsi formativi dedicati.

Vincenzo Moschetto, Amministratore Delegato di Polistudio SpA, ne parla come “Un sogno ambizioso, coltivato da tempo e che diventerà tangibile nei prossimi due anni, grazie alla presenza di persone, competenze, valori e risorse adeguati a mettere in campo i frutti di oltre 25 anni di formazione e consulenza in questo settore”.

“Polistudio Academy è pensata come uno spazio fisico e virtuale in cui si trasmettono, condividono e sviluppano conoscenze, saperi, tecniche e pratiche per scoprire e potenziare i talenti, silenti o manifesti, di tutti coloro che ne faranno parte ” – così la definisce Sandra Chiarion, Responsabile Risorse Umane di Polistudio SpA - che prosegue: “Sarà lo strumento per attivare un processo educativo continuo e trasversale che vede il suo fulcro nella crescita professionale e personale dell’individuo, inserito sia nell’organizzazione in cui opera sia nell’ambiente in cui vive”.

Andando oltre al classico “catalogo di corsi” per la formazione obbligatoria richiesta dalla normativa vigente, Polistudio SpA ha scelto di intraprendere la strada che apre ad una nuova concezione di formazione, capace di offrire un percorso di conoscenza permanente e di qualità che crei valore per l’individuo, per l’azienda stessa e per il territorio.

 

growing together

Nel giardino della villa Le Procurative, sede di Polistudio SpA, farà tappa la rassegna itinerante di musica e teatro “Tra Ville e Giardini”, giunta alla sua XXI edizione, organizzata da Ente Rovigo Festival.
Appuntamento il 14 Agosto con “Metti una sera Sconsy” #nonmelocredevo di Anna Maria Barbera, meglio conosciuta come la Sconsolata di Zelig.
Per maggiori informazioni e programma completo, consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Tra ville e giardini 14.08.2020

Vi informiamo che i nostri uffici saranno chiusi per la pausa estiva dal 10 al 14 agosto compreso.
Torneremo più operativi di prima da lunedì 17 agosto!


Vi auguriamo Buone Vacanze!

 

Pausa estiva 2020 min

Polistudio è pronta a partire insieme a RFI - Rete Ferroviaria Italiana – con l’innovativo corso per condurre da remoto l’attività di audit.

Da agosto ad ottobre, 6 le edizioni programmate e 24 le ore di formazione a distanza dedicate alle figure di Auditor, per approfondire competenze, strumenti e procedure indispensabili all'approccio corretto a questa nuova modalità di intervento e, al contempo, alla gestione degli aspetti psicologici correlati agli ostacoli possibili nella comunicazione “non in presenza”.

Docente l’Ing. Biasco Davide di Polistudio SpA con la qualifica di Lead Auditor Certificato AICQ SICEV ed EOQ e Docente in Master di SGI e Compliance d.lgs 231/01.

Per restare aggiornato su tutti i nostri nuovi corsi in partenza, consulta l'apposita sezione qui. 

train 1807911 1920

Polistudio Summer Day 2020: inseguire i propri sogni come vocazione

La formazione non si ferma: sul sito di Polistudio S.p.A. sono disponibili i seguenti corsi con argomenti correlati al Covid-19.

A breve saranno disponibili sul nostro sito i seguenti corsi e-learning SICUREZZA SUL LAVORO E COVID-19

Polistudio conferma le attività formative a calendario in modalità FAD.

doctor mask hospitalCon il decreto 8 aprile 2020 n. 23, c.d."Decreto Liquidità", è stato ampliato l'ambito di operatività dell'art. 64, D.L. n. 18/2020, c.d. decreto "Cura Italia", che prevedeva agevolazioni fiscali destinate alle imprese che attuino azioni di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro come misura preventiva di contenimento del contagio del virus COVID-19.

L’articolo 30 ammette anche le spese per l’acquisto di dispositivi di prevenzione individuale (DPI) e di altri dispositivi di sicurezza, atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale a agenti biologici e garantire la distanza di sicurezza interpersonale.

Le spese che danno diritto al credito d’imposta sono:

  • Spese di sanificazione degli ambienti di lavoro;
  • Spese di sanificazione degli strumenti di lavoro;
  • Spese per l’acquisto di DPI dei lavoratori;
  • Spese per l’acquisto di altri dispositivi di sicurezza dei lavoratori.

Qui sotto un elenco esemplificativo dei DPI e altri dispositivi di sicurezza come da relazione illustrativa del Decreto:

DPI

  • Mascherine chirurgiche, FFP2 e FFP3;
  • Guanti;
  • Visiere e occhiali protettivi;
  • Tute di protezione e calzari.

Altri dispositivi di sicurezza

  • Barriere protettive;
  • Pannelli protettivi;
  • Detergenti mani;

Si tratta di un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute e documentate nel 2020, fino a un importo massimo di 20.000 Euro per ciascun beneficiario.

Il credito è utilizzabile, esclusivamente, in compensazione orizzontale con altri tributi e contributi, utilizzando il Modello F24. da presentare all'Agenzia delle Entrate, mediante i servizi telematici.  

 

Contatta il team di Polistudio, siamo a tua disposizione per informazioni.

desk laptop calendar plant

 

L’emergenza di contenimento del contagio da Corona Virus ha portato a grandi restrizioni nello svolgimento dell’operatività.

Nonostante ciò Polistudio è impegnata a mantenere attivi tutti i servizi di consulenza e formazione ai clienti a garanzia della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Per contrastare il considerevole calo nei ritmi di lavoro e la sospensione delle attività di formazione in aula, Polistudio propone interessanti opportunità per chi guarda avanti.

È il momento utile per indirizzare i propri lavoratori a svolgere, proseguire o concludere la formazione aziendale obbligatoria in modalità eLearning, oppure per svolgere altre tipologie di corsi online per il miglioramento delle proprie skill e competenze personali.

Clicca su RICHIEDI DEMO per accedere gratuitamente alle demo di oltre 100 corsi in materia di Sicurezza sul lavoro, HACCP, Smart Working, Privacy, Digital Skills, Cyber Security, e altro ancora.

Utilizzando RICHIEDI DEMO potrai toccare con mano la qualità e la completezza dei contenuti didattici e della tecnologia di fruizione.

Una volta svolta una determinata percentuale del corso, avrai la possibilità di acquistarlo e completarlo partendo esattamente dal punto in cui eri arrivato con la demo.

 

 Richiedi DEMO corsi di formazione!

 

L'emergenza coronavirus (COVID-19) ha spinto molte aziende a chiedere ai propri dipendenti di lavorare da casa in Smart Working,

Se anche la tua azienda ha adottato tale modalità del telelavoro Polistudio ti propone il corso online per “Lavoratori in Smart Working” della durata di 1 ora valido anche come aggiornamento lavoratori secondo Accordo Stato Regioni.

La piattaforma e-learning con cui Polistudio eroga la formazione e-learning è certificata dal 2011 a livello internazionale e pienamente compatibile con il formato SCORM™. Questo ti permetterà, se ne hai bisogno, di svolgere corsi di formazione finanziata.

 

 Formazione a distanza FAD

 

Formazione a distanza in modalità web conference "uno a molti"

Polistudio organizza e gestisce aule virtuali in web-conference tramite la piattaforma e-Learning DynDevice (certificata SCORM™) con modalità "uno a molti".

Con questa modalità, il docente che avvierà la lezione vedrà e sentirà tutti i learner connessi all'aula virtuale (fino a 250), mentre i partecipanti vedranno e sentiranno solamente il docente e ciò che egli vorrà condividere (slide, schermo PC).

L’attività di tutoraggio da parte di Polistudio garantisce:

  • l'iscrizione degli utenti
  • la conferma di partecipazione da parte degli utenti
  • la generazione dei verbali di partecipazione e il registro presenze
  • il caricamento dei documenti in piattaforma da parte del docente
  • l'approvazione dei documenti e l’emissione degli attestati

 

Rimaniamo quindi a tua disposizione, contatta il nostro Customer Care per qualsiasi informazione o richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A presto.

Il Team Polistudio S.p.A.

IMG 20191119 085251Gli studenti del corso di “Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale” hanno potuto assistere, all’interno della lezione del corso di “Analisi post incidentale: metodologie e casi di studio” tenuto dalla Dott.ssa Ing. Chiara Vianello, all’intervento tenuto dal socio e fondatore di Polistudio S.p.A. Dott. Lorenzo Belloni.

La presentazione ha avuto come oggetto una perizia svolta durante la sua attività trentennale di Consulente di parte. Gli studenti sono stati coinvolti nel ragionamento svolto durante le indagini e, attraverso l’albero degli eventi e la ricerca del nesso di causa, si è mostrato come sia stata smontata la tesi nei capi di imputazione del PM e di come, grazie anche alle analisi contenute nella perizia, si è arrivati alla piena assoluzione del Datore di Lavoro.

Non sono poi mancate le domande mirate da parte della platea sia a carattere strettamente tecnico che apparentemente formale sulle dinamiche che sovente si susseguono all’interno di un processo in tribunale. Per ciascun quesito sono state fornite risposte sempre contestualizzate da esempi pratici, evidenziando l’esperienza accumulata durante l’attività di Polistudio.

Dal singolo caso si è poi passati all’analisi dei dati generali raccolti durante l’esperienza del Dott. Belloni e di Polistudio. Attraverso uno studio effettuato nel 2016, in occasione dei 30 anni di attività, è stato dato rilievo alle statistiche dei 118 casi (dati aggiornati al 2016) seguiti dalla Società, dai quali è emerso che, nonostante sia sempre stato imputato, o quasi, il Datore di Lavoro, la responsabilità oggettiva era invece da imputare anche ad altre figure come il Dirigente, il preposto o il consulente HSE.

IMG 20191119 092352 2Un momento particolarmente apprezzato e coinvolgente è stato quando sono stati messi in evidenza i 3 errori più comuni che portano al rinvio a giudizio del Datore di Lavoro. Quello che ha colpito inizialmente gli studenti è stata la apparente banalità delle singole azioni, che però, come commentato e riportato dal Dott. Belloni sono le più comuni, e che rendono pertanto quasi del tutto inefficace qualunque tesi difensiva.

La lezione si è conclusa tra gli applausi degli studenti e con l’arrivederci dell’Ing. Vianello ad altri momenti nel quale condividere in futuro l’esperienza della odierna mattinata con altri casi da analizzare con gli studenti.

Lo scorso agosto è stato pubblicato il nuovo modello OT23, che sostituisce il precedente OT24, utile per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.

jelqing bullet vibrators offers and betting promotions

Utilizziamo i cookies per garantire la funzionalità del sito e per tenere conto delle vostre scelte di navigazione in modo da offrirvi la migliore esperienza sul nostro sito. Inoltre ci riserviamo di utilizzare cookies di parti terze. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookies. Per saperne di più

Accetto / Chiudi

Cookie Policy

Uso dei Cookies in questo sito
Nella presente cookie policy viene descritto l'utilizzo dei cookies di questo sito. Preliminarmente si precisa che l'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) permette la trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Che cos'è un cookie?

Per fornirti ogni utile informazione sui cookie e sul loro utilizzo anche solo potenziale e per sapere come modificare il settaggio del tuo browser relativamente all'uso dei cookie ti invitiamo a leggere questa descrizione dettagliata.

Cookie del browser:
I cookie sono porzioni di informazioni che il sito Web inserisce nel tuo dispositivo di navigazione quando visiti una pagina. Possono comportare la trasmissione di informazioni tra il sito Web e il tuo dispositivo, e tra quest'ultimo e altri siti che operano per conto nostro o in privato, conformemente a quanto stabilito nella rispettiva Informativa sulla privacy. Possiamo utilizzare i cookie per riunire le informazioni che raccogliamo su di te. Puoi decidere di ricevere un avviso ogni volta che viene inviato un cookie o di disabilitare tutti i cookie modificando le impostazioni del browser. Disabilitando i cookie, tuttavia, alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente e non potrai accedere a numerose funzionalità pensate per ottimizzare la tua esperienza di navigazione nel sito. Per maggiori informazioni sulla gestione o la disabilitazione dei cookie del browser, consulta l'ultima sezione della presente Politica sui cookie.
Utilizziamo varie tipologie di cookie con funzioni diverse. Per quanto riguarda i cookie tecnici, potremo utilizzare cookies proprietari persistenti e di sessione al solo fine di favorire la navigazione efficiente del sito.
Il sito web utilizza o può utilizzare, anche in combinazione tra loro, le seguenti categorie di cookies.


1. Cookie strettamente necessari (cookie tecnici)
Questi cookie sono fondamentali per poter navigare sul sito Web e utilizzare alcune funzionalità. Senza i cookie strettamente necessari, i servizi online che normalmente sono offerti dal sito, potrebbero non  essere accessibili se la loro erogazione si basa esclusivamente su cookie di questa natura. Infatti i cookie di questo tipo permettono all’utente di navigare in modo efficiente tra le pagine di un sito web e di utilizzare le diverse opzioni e servizi proposti. Consentono, ad esempio di identificare una sessione, accedere ad aree riservate, ricordare gli elementi che compongono una richiesta formulata in precedenza, perfezionare un ordine di acquisto o la memorizzazione di un preventivo.
Non è necessario fornire il consenso per i cookie tecnici, poiché sono indispensabili per assicurarti i servizi richiesti.  E' possibile bloccare o rimuovere i cookie tecnici modificando la configurazione delle opzioni del proprio browser. Tuttavia eseguendo queste operazioni, è possibile che non si riesca ad accedere a determinate aree del sito web o ad utilizzare alcuni dei servizi offerti.


2. Cookie per le prestazioni (cookie analytics)
È possibile che da parte nostra (o dei i fornitori di servizi che operano per nostro conto) vengano inseriti dei cookie per le prestazioni nel tuo dispositivo di navigazione. Le informazioni raccolte mediante i cookie per le prestazioni sono utilizzate esclusivamente da noi o nel nostro interesse.
I cookie per le prestazioni raccolgono informazioni anonime relative al modo in cui gli utenti utilizzano il sito Web e le sue varie funzionalità. Ad esempio, i nostri cookie per le prestazioni raccolgono informazioni in merito alle pagine del sito che visiti più spesso e alle nostre pubblicità che compaiono su altri siti Web con cui interagisci, oltre a verificare se apri e leggi le comunicazioni che ti inviamo e se ricevi messaggi di errore. Le informazioni raccolte possono essere utilizzate per personalizzare la tua esperienza online mostrando contenuti specifici. I cookie per le prestazioni servono anche per limitare il numero di visualizzazioni di uno stesso annuncio pubblicitario. I nostri cookie per le prestazioni non raccolgono informazioni di carattere personale.
Continuando a utilizzare questo sito Web e le sue funzionalità, autorizzi noi (e gli inserzionisti esterni di questo sito Web) a inserire cookie per le prestazioni nel tuo dispositivo di navigazione.
Per eliminare o gestire i cookie per le prestazioni, consultare l'ultima sezione della presente Cookie Policy.
In particolare il sito utilizza Google Analytics  che è uno strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google.
Oltre a generare rapporti sulle statistiche di utilizzo dei siti web, il tag pixel di Google Analytics può essere utilizzato, insieme ad alcuni cookie per la pubblicità descritti sopra, per consentirci di mostrare risultati più pertinenti nelle proprietà di Google (come la Ricerca Google) e in tutto il Web.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo sito cookie di Analytics e privacy.


3. Cookie per funzionalità (cookie di profilazione)
Ci riserviamo la possibilità di utilizzare da parte nostra (o dei i fornitori di servizi che operano per nostro conto) dei cookie per funzionalità nel tuo dispositivo di navigazione. Qualora utilizzassimo questi cookies in ogni caso non condividiamo le informazioni raccolte mediante i cookie per funzionalità con eventuali inserzionisti né con terzi.
Questi cookie sono utilizzati per memorizzare le scelte effettuate (preferenza della lingua, paese o altre impostazioni online) e per fornire le funzionalità personalizzate od ottimizzate selezionate dall'utente. I cookie per funzionalità possono essere utilizzati per offrirti servizi online o per evitare che ti vengano offerti servizi che hai rifiutato in passato.
Peraltro informiamo che tecnicamente è possibile autorizzare inserzionisti o terze parti a fornire contenuti e altre esperienze online tramite questo sito Web. In questo caso, la terza parte in questione potrebbe inserire i propri cookie per funzionalità nel tuo dispositivo e utilizzarli, in modo analogo a noi, al fine di fornirti funzionalità personalizzate e ottimizzare la tua esperienza d'uso. Selezionando opzioni e impostazioni personalizzate o funzionalità ottimizzate, autorizzi l'utilizzo da parte nostra dei cookie per funzionalità necessari a offrirti tali esperienze.
Eliminando i cookie per funzionalità, le preferenze o le impostazioni selezionate non verranno memorizzate per visite future.
Nel caso in cui vengano utilizzati cookie di parti terze ci riserviamo di indicare dettagliatamente i link alle informative predisposte da tali soggetti.
Il sito utilizza può utilizzare strumento di remarketing di parti terze. In tal caso alcune pagine del sito possono includere un codice definito "codice remarketing". Questo codice permette di leggere e configurare i cookie del browser al fine di determinare quale tipo di annuncio visualizzerai, in funzione dei dati relativi alla tu visita al sito, quali per esempio il circuito di navigazione scelto, le pagine effettivamente visitate o le azioni compiute all'interno delle stesse.
Le liste di remarketing così create sono conservate in un database dei server di Google in cui si conservano tutti gli ID dei cookie associati ad ogni lista o categoria di interessi. Le informazioni ottenute consentono di identificare solo il browser, dato che con queste informazioni la parte terza non è in grado di identificare l'utente.
Questi strumenti consentono di pubblicare annunci personalizzati in base alle visite degli utenti al nostro sito.
L’autorizzazione alla raccolta e all’archiviazione dei dati può essere revocata in qualsiasi momento. L’utente può disattivare l’utilizzo dei cookie da parte di Google attraverso le specifiche opzioni di impostazione dei diversi browser.

Abilitazione / disabilitazione di cookie tramite il browser
Esistono diversi modi per gestire i cookie e altre tecnologie di tracciabilità. Modificando le impostazioni del browser, puoi accettare o rifiutare i cookie o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti Web visitati. Ti ricordiamo che disabilitando completamente i cookie nel browser potresti non essere in grado di utilizzare tutte le nostre funzionalità interattive.
Se utilizzi più computer in postazioni diverse, assicurati che ogni browser sia impostato in modo da soddisfare le tue preferenze.
Puoi eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie del tuo browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Fai clic su uno dei collegamenti sottostanti per ottenere istruzioni specifiche.

Disattivazione Cookies
In questa sezione trovi le informazioni per disattivare i cookies sul tuo browser. Ti ricordiamo che disattivando i cookies alcune parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.
Se il tuo browser non si trova nell'elenco sotto riportato, ti preghiamo di consultare le istruzione riportate sul tuo browser in merito alla gestione dei cookies.

Internet Explorer versione 6 o superiore
• Seleziona "Strumenti" nella barra del tuo browser
• Seleziona "Opzioni Internet"
• Seleziona la voce "Privacy" e poi clicca su "Advanced"
• Seleziona "Override automatic cookie handling"
• Disattiva i "first-party cookie" selezionando la voce "Block"
• Disattiva i "third party cookie" selezionando la voce "Block"
• Disattiva i "session cookie" deselezionando la voce "Always allow session cookies"
• Clicca su "OK"


Firefox versione 9 o superiore
• Seleziona "Strumenti" nella barra del tuo browser
• Seleziona "Opzioni"
• Selezione la voce "Privacy"
• Nell'area "Cronologia" scegli dal menù a tendina l'opzione "utilizza impostazioni personalizzate"
• Disattiva i cookies deselezionando la voce "Accetta i cookie dai siti"
• Clicca su "OK"

Google Chrome versione 24 o superiore
• Seleziona "Menù Chrome" nella barra del tuo browser
• Selezione "impostazioni"
• Seleziona "Mostra impostazione avanzate"
• Nella sezione "Privacy" clicca su "Impostazione contenuti"
• Disattiva tutti i cookies selezionando "Impedisci ai siti di impostare dati" e "Blocca cookie di terze parti e dati dei siti"
• Clicca su "OK"Se non utilizzi nessuno dei browser sopra elencati, seleziona "cookie" nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la tua cartella dei cookie.

Eliminazione dei cookie Flash
Fai clic sul collegamento qui di seguito per modificare le tue impostazioni relative ai cookie Flash.

Disabilitazione dei cookie Flash

Attivazione e disattivazione dei cookies
Oltre a poter utilizzare gli strumenti previsti dal browser per attivare o disattivare i singoli cookies informiamo che il sito www.youronlinechoices.com riporta l'elenco dei principali provider che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale. Puoi disattivare o attivare tutte le società o in alternativa regolare le tue preferenze individualmente per ogni società. Per farlo puoi utilizzare lo strumento che trovi nella pagina www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte per controllare le tue preferenze sulla pubblicità comportamentale.

Ulteriori informazioni utili sui cookie sono disponibili a questi indirizzi:

www.allaboutcookies.org;
www.youronlinechoises.com