unnamedlogo polistudio

 

 

Come l'anno precedente, ieri 12 NOvembre, gli studenti del corso di Laurea Magistrale in "Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale" hanno potuto partecipare, all'interno del corso di "Analisi post incidentale: metodologie e casi di studio" tenuto dalla dott.ssa Ing.Chiara Vianello, ad una lezione online da parte del socio e fondatore di Polistudio S.p.A., Lorenzo Belloni. 

Lo abbiamo intervistato per l'occasione.

D. Ciao Lorenzo, quale sarà il titolo dell’intervento che hai pensato di proporre agli studenti quest’anno?

R. “La caduta da una scala…Non fermiamoci alle apparenze! Come da una indagine condotta con perizia si individuano le cause scatenanti di un incidente”.

D. Indubbiamente un titolo che incuriosisce! Ma dicci di più… Quali argomenti tratterai?

Quest’anno ho partecipato ad un processo in qualità di CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) per un “590” (articolo 590 del Codice Penale), ovvero un infortunio grave e gravissimo, causato da una caduta da una scala a sfilo con sistema di trattenuta a blocco meccanico.

La dinamica e le cause sembravano banali e scontate, ma una attenta indagine e ricostruzione dei fatti, anche con l’ausilio di modellazioni materiali in resina che ci ha permesso di ricostruire in scala i luoghi e le attrezzature, hanno fatto emergere la “vera causa” che ha generato l’incidente.

D. Quale credi sia il valore aggiunto di una lezione dall’alto contenuto esperienziale all’interno di un Corso universitario?

R.Vorrei fornire accanto ai riferimenti normativi e alle metodologie d'indagine, anche l'esperienza diretta di un professionista che opera quotidianamente sul campo. Credo inoltre che trattare questo caso anche con l’ausilio di nuove tecnologie come le modellazioni in 3D possa essere un approccio innovativo d’interesse per i discenti.

Abbiamo infine chiesto a Michele Zuolo, nostro collega, già frequentante lo stesso corso di Laurea e presente alla lezione di Lorenzo l’anno scorso, di esprimere una sua considerazione mettendosi “dalla parte degli studenti”.

D. Cosa pensi Michele di questa opportunità offerta a giovani futuri Ingegneri della Sicurezza?

R. A distanza di un anno posso dire di ricordarmi ancora l’esperienza della lezione di Lorenzo durante il corso di “analisi post-incidentale”. Quello che mi è rimasto è stato il collegamento diretto con la realtà dei fatti. Lorenzo ha fatto un excursus di un caso specifico trattato da Polistudio. Ha ripercorso tutti i ragionamento che hanno portato alla elaborazione della perizia e alla vittoria della causa in oggetto. Il valore aggiunto è stato sicuramente quello del rendere concreto ciò che si è studiato in teoria e che, anche nella parti di pratica svolte a lezione, viene estrapolato dal suo contesto reale, alleggerito e semplificato togliendo tutte quelle parti di contorno ai fatti che le rendendo quasi immediate. Spesso durante gli studi si danno per scontate diverse cose. Un’esperienza diretta come quella portata Lorenzo è stata importante per far comprendere ulteriormente come la teoria non sia sufficiente da sola: è necessario che vi sia l’esperienza.

La lezione è stata molto apprezzata dalla platea che non ha esitato nel fare domande mirate sia a carattere strettamente tecnico che apparentemente formale sulle dinamiche che sovente si susseguono all’interno di un processo in tribunale. Per ciascun quesito sono state fornite risposte sempre contestualizzate da esempi pratici, evidenziando l’esperienza accumulata durante l’attività di Polistudio.

Un momento particolarmente apprezzato e coinvolgente è stato quando sono stati messi in evidenza i 3 errori più comuni che portano al rinvio a giudizio del Datore di Lavoro. Quello che ha colpito inizialmente gli studenti è stata la apparente banalità delle singole azioni, che però, come commentato e riportato dal Dott. Belloni sono le più comuni, e che rendono pertanto quasi del tutto inefficace qualunque tesi difensiva.

L'intervento si è concluso tra gli applausi degli studenti e con l’arrivederci dell’Ing. Vianello ad altri momenti nel quale condividere in futuro l’esperienza della odierna mattinata con altri casi da analizzare con gli studenti.

 

 

Polistudio, in collaborazione con A.A.R.B.A. e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) organizza il Convegno di alto valore formativo “Sicurezza Ferroviaria: Fattore Umano e Cultura".

 

QUANDO E DOVE

L’appuntamento è previsto per il 19 novembre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e si terrà in videoconferenza sulla piattaforma Gotowebinar.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è gratuito, previa registrazione tramite apposito form a questa pagina.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Imprese Ferroviarie, Gestori Infrastruttura, Imprese di Manovra, Ingegneri.

 

OBIETTIVI DELL’INCONTRO

  • Fornire a Imprese e Gestori una panoramica sull’applicabilità del protocollo scientifico B-BS coerentemente a quanto previsto dal “IV pacchetto ferroviario” in termini di analisi fattore umano e cultura della sicurezza;
  • aumentare la consapevolezza di ruolo nell’esercizio quotidiano della propria responsabilità sulle persone.

PROGRAMMA

Ore 09.00 Saluti e Benvenuto

Ing.Paolo Genovesi, Amministratore CIFI

Ore 09.20 – 10.00

Ing. Davide Comunian, HS&E Technician presso Polistudio S.p.A.

Fattore umano e cultura: per lo sviluppo di un approccio proattivo al rischio

Ore 10.00 – 12.45

Prof. Fabio Tosolin, Presidente dell’Associazione A.A.R.B.A.

Introduzione alla gestione dei comportamenti in ambito organizzativo e protocollo scientifico Behavior-Based Safety

Ore 12.45 Q&A 

Ore 13.00 Chiusura dei lavori

Per informazioni dettagliate su programma, cliccare qui.

 

ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI

A tutti i presenti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

3 CFP agli ingegneri partecipanti all’intera durata dell’evento, indicando il proprio codice fiscale in fase di registrazione.

 

Segreteria organizzativa

SEGRETERIA CIFI

Tel.: 064882129 – 064742986

E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Convegno CIFI 19.11 Programma

 

 



“Era lo scorso giugno quando l'azienda Beghelli S.p.A. contattava l'Amministratore Delegato di Polistudio, Vincenzo Moschetto e il collega Cristian Stefani, loro RSPP in carica, per confrontarsi riguardo un prodotto dalla portata potenzialmente rivoluzionaria e che si sarebbe rivelato efficace nel contrasto al COVID-19, con cui stavamo convivendo già da qualche mese...

Mettendo in campo competenze e sensibilità differenti, iniziava così tra i nostri colleghi Cristian, Vincenzo, Lorenzo e Margherita un fitto scambio di opinioni e idee, idee che solo qualche giorno più tardi avrebbero preso forma presso la sede Beghelli di Monteveglio e avrebbero dato il via alla successiva fase di analisi e valutazione a supporto dell’impiego del prodotto nel settore professionale.

Partendo dall’analisi di test report e risultati analitici di istituzioni di elevatissimo standing, con la  collaborazione del  mondo accademico, si è giunti ieri 22 ottobre alla presentazione dei risultati finali degli studi, che sono pervenuti ad una valutazione oggettiva dell’efficacia della tecnologia UV-C per la sanificazione dell’aria in ambienti indoor, nelle forme e soluzioni tecnologiche proposte da Beghelli.

Noi di Polistudio non potevamo mancare a questo appuntamento.”

 

Polistudio Beghelli Unismart

Sono aperte le iscrizioni per 4 nuovi seminari di approfondimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, disponibili sia in presenza che in videoconferenza.

Gli appuntamenti da non perdere:

 


Tutti gli incontri, con il patrocinio di AiFOS Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul lavoro, si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 12.00 e daranno diritto al rilascio di 2 crediti formativi ai fini dell'aggiornamento RSPP/ASPP, CSP/CSE o aggiornamento dirigenti.


Maggiori informazioni e iscrizioni ➡️ https://hubs.li/H0xQkdj0

La Regione Veneto e Unioncamere hanno recentemente aperto un bando con una dotazione di 3.000.000 di euro a sostegno delle PMI venete per l’acquisto di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e strumenti di prevenzione per la messa in sicurezza dei lavoratori. L’agevolazione, richiedibile telematicamente dalle ore 08.00 del 28 di settembre, è pari all’80% delle spese sostenute sino ad un importo massimo di 4.000,00 euro.


Di seguito le caratteristiche in sintesi del bando:

 

Soggetti ammissibili

Imprese dei settori industria, artigianato, commercio e servizi che al momento della presentazione della domanda di partecipazione e sino alla liquidazione del contributo:

– abbiano sede principale o secondaria in Veneto e siano iscritte al Registro delle Imprese di una delle province della regione;

– siano micro, piccole e medie imprese;

– siano attive e non siano sottoposte a fallimento, procedure concorsuali di liquidazione coatta o volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o a qualsiasi situazione equivalente;

– siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;

– non abbiano forniture in essere con Unioncamere del Veneto;

– abbiano regolarmente assolto agli obblighi contributivi e previdenziali (DURC regolare);

– non siano destinatarie di ingiunzione pendente per effetto di una decisione di recupero adottata dalla Commissione europea in quanto hanno ricevuto e successivamente non rimborsato (o non depositato in un conto bloccato) aiuti che lo Stato è tenuto a recuperare.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti due linee di spese:

LINEA 1 – Spese per investimenti:
– dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
– attrezzature per la sanificazione e igienizzazione dei locali;
– strumenti di aerazione, sia tramite apparecchi di filtraggio e purificazione dell’aria, sia attraverso l’installazione di sistemi di aerazione meccanica alternativi al ricircolo;
– pannelli divisori, pareti mobili, nonché arredi atti a garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale tra i lavoratori prescritte dalla normativa.

LINEA 2 – Spese correnti:
– mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
– guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
– dispositivi per protezione oculare;
– indumenti di protezione, quali tute e/o camici;
– calzari e/o sovrascarpe;
– cuffie e/o copricapi;
– detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici;
– servizi di disinfezione e sanificazione dei locali.

Le spese devono essere state sostenute nel periodo compreso tra l’11 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.
Il pagamento delle fatture dovrà avvenire attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura.
Le fatture di acconto sono ammissibili all’agevolazione solo unitamente alle relative fatture di saldo.

La singola impresa può presentare domanda di contributo per una delle due linee, oppure per entrambe, per un ammontare massimo complessivo di 4.000,00 euro, corrispondente ad una spesa ammissibile pari o superiore a 5.000,00 euro (cinquemila/00).

Agevolazione
Il contributo è pari all’80% delle spese sostenute sino ad un importo massimo di 4.000,00 euro.
Nel caso l’impresa dimostri di essere iscritta all’elenco del “Rating di Legalità" avrà diritto ad un contributo pari al 90% delle spese sostenute sino ad un importo massimo di 4.500,00 euro.

Dotazione finanziaria:
LINEA 1: 2.000.000,00 di euro
LINEA 2: 1.000.000,00 di euro.

Regime di aiuto
Regime de minimis

Cumulo
I contributi di cui al presente bando non sono cumulabili con altri contributi pubblici relativi agli stessi costi ammissibili.

Presentazione della domanda
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (completamente gratuito) dalle ore 8:00 del 28 settembre 2020 alle ore 21:00 del 28 ottobre 2020.

Formazione della graduatoria e concessione del contributo
La graduatoria verrà formata tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e sino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Per quanto riguarda la LINEA 2 – Spese correnti, la graduatoria verrà formata tenendo conto delle seguenti riserve finanziarie:

· massimo di 200.000 euro di contributi per le imprese della provincia di Padova;
· massimo di 200.000 euro di contributi per le imprese delle province di Treviso e Belluno;
· massimo di 200.000 euro di contributi per le imprese della provincia di Vicenza;
· massimo di 200.000 euro di contributi per le imprese delle province di Venezia e Rovigo;
· massimo di 200.000 euro di contributi per le imprese della provincia di Verona.

Ulteriori approfondimenti

http://www.ven.camcom.it/schedaNews.asp?idNews=8146

Siamo un'azienda che lavora con e per le persone.
Perchè tutti possano lavorare in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente.
La nostra forza è il gruppo, la nostra energia è la passione, il nostro obiettivo è Life First.
Questa è Polistudio.
Nel nostro nuovo video istituzionale raccontiamo chi siamo e cosa facciamo.

Buona visione!

Video istituzionale Polistudio

 

https://youtu.be/tP1qGkUnVqU

 

Ti piace il lavoro di gruppo ma preferisci l'open space alle trasferte?

Vuoi lavorare in un ambiente giovane dove l'innovazione aziendale passa anche dalle tue idee?

Stiamo cercando una persona da inserire come figura di Supporto Tecnico nel Team Polistudio che si prenda cura della Qualifica dei Fornitori come servizio di consulenza ai Clienti a portafoglio.

  • sarai formato ed inserito da personale esperto e competente
  • avrai cura di seguire la qualifica tecnico professionale dei fornitori dei clienti di Polistudio
  • parteciperai allo studio, sviluppo ed implementazione del Portale Fornitori presso le aziende clienti

Cerchiamo diplomati in Ragioneria o laureati in Giurisprudenza, buona conoscenza della lingua inglese, spiccate competenze digitali e comunicative.

Offriamo Ral e benefit commisurati alla esperienza dimostrata, piano di incentivazione secondo policy aziendale.

 

Unisciti al nostro team e CLICCA QUI per inviare la tua candidatura!

Polistudio, in collaborazione con A.A.R.B.A, associazione di riferimento in Europa per la sicurezza comportamentale, organizza il Convegno di alto valore formativo “Sicurezza ferroviaria: fattore umano e culturaIntroduzione alla gestione dei comportamenti in ambito organizzativo e protocollo scientifico Behavior-Based Safety" .

L'appuntamento è previsto per il 24 Settembre 2020 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Sala Madrid di Zanhotel Europa in Via Cesare Boldrini, 11 a Bologna.

 

OBIETTIVI DELL'INCONTRO

  • Fornire a Imprese e Gestori una panoramica sull’applicabilità del protocollo scientifico B-BS coerentemente a quanto previsto dal “IV pacchetto ferroviario” in termini di analisi fattore umano e cultura della sicurezza;
  • aumentare la consapevolezza di ruolo nell’esercizio quotidiano della propria responsabilità sulle persone.

 

PROGRAMMA

Relatore: prof. Fabio Tosolin, presidente dell’associazione A.A.R.B.A.

Ore 9.00: Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30: Saluto di benvenuto e Apertura dei lavori

Argomenti trattati

-          L’assessment funzionale: come individuare e misurare le variabili di cui è funzione la sicurezza determinata dal fattore umano;

-          In che modo la BBS risponde a quanto richiesto dal IV pacchetto ferroviario;

-          Principi alla base del fattore umano: come spiegare in termini concreti le variabili da cui dipendono i comportamenti di sicurezza;

-          Come ottenere nuovi e adeguati comportamenti di sicurezza e come mantenerli nel tempo;

-          Definizione su base scientifica della cultura e dei valori di sicurezza;

-          Presentazione delle fasi caratteristiche per la realizzazione di un processo di sicurezza comportamentale e dei diversi ruoli del personale ferroviario coinvolti;

-          Come ottenere una più precisa consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nel personale, per la gestione quotidiana della sicurezza;

-          Gli strumenti operativi per la misurazione e per la gestione dei comportamenti rilevanti.

Ore 13.00 Chiusura dei lavori e Aperitivo finale

 

A CHI E’ RIVOLTO

Imprese Ferroviarie, Gestori Infrastruttura, Imprese di Manovra.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

In presenza con possibilità di collegamento a distanza tramite piattaforma Zoom.

ISCRIZIONE

Per una migliore organizzazione dei posti a sedere si prega di iscriversi attraverso l’apposito form entro venerdì 18 settembre. Posti limitati.

 

Segreteria organizzativa

Polistudio SpA

Tel. +39 0425 478000

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’evento è gratuito e si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 secondo il protocollo "Accoglienza Sicura" adottato dalla sede ospitante.

 

 

Prende ufficialmente il via il progetto “Polistudio Academy”, la futura scuola di formazione aziendale di Polistudio SpA, che rappresenterà un luogo di apprendimento per lo sviluppo delle competenze sia del capitale umano interno l’organizzazione sia dei clienti, presenti e futuri, che saranno accompagnati verso un miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza sul lavoro con percorsi formativi dedicati.

Vincenzo Moschetto, Amministratore Delegato di Polistudio SpA, ne parla come “Un sogno ambizioso, coltivato da tempo e che diventerà tangibile nei prossimi due anni, grazie alla presenza di persone, competenze, valori e risorse adeguati a mettere in campo i frutti di oltre 25 anni di formazione e consulenza in questo settore”.

“Polistudio Academy è pensata come uno spazio fisico e virtuale in cui si trasmettono, condividono e sviluppano conoscenze, saperi, tecniche e pratiche per scoprire e potenziare i talenti, silenti o manifesti, di tutti coloro che ne faranno parte ” – così la definisce Sandra Chiarion, Responsabile Risorse Umane di Polistudio SpA - che prosegue: “Sarà lo strumento per attivare un processo educativo continuo e trasversale che vede il suo fulcro nella crescita professionale e personale dell’individuo, inserito sia nell’organizzazione in cui opera sia nell’ambiente in cui vive”.

Andando oltre al classico “catalogo di corsi” per la formazione obbligatoria richiesta dalla normativa vigente, Polistudio SpA ha scelto di intraprendere la strada che apre ad una nuova concezione di formazione, capace di offrire un percorso di conoscenza permanente e di qualità che crei valore per l’individuo, per l’azienda stessa e per il territorio.

 

growing together

Nel giardino della villa Le Procurative, sede di Polistudio SpA, farà tappa la rassegna itinerante di musica e teatro “Tra Ville e Giardini”, giunta alla sua XXI edizione, organizzata da Ente Rovigo Festival.
Appuntamento il 14 Agosto con “Metti una sera Sconsy” #nonmelocredevo di Anna Maria Barbera, meglio conosciuta come la Sconsolata di Zelig.
Per maggiori informazioni e programma completo, consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Tra ville e giardini 14.08.2020

Vi informiamo che i nostri uffici saranno chiusi per la pausa estiva dal 10 al 14 agosto compreso.
Torneremo più operativi di prima da lunedì 17 agosto!


Vi auguriamo Buone Vacanze!

 

Pausa estiva 2020 min

Polistudio è pronta a partire insieme a RFI - Rete Ferroviaria Italiana – con l’innovativo corso per condurre da remoto l’attività di audit.

Da agosto ad ottobre, 6 le edizioni programmate e 24 le ore di formazione a distanza dedicate alle figure di Auditor, per approfondire competenze, strumenti e procedure indispensabili all'approccio corretto a questa nuova modalità di intervento e, al contempo, alla gestione degli aspetti psicologici correlati agli ostacoli possibili nella comunicazione “non in presenza”.

Docente l’Ing. Biasco Davide di Polistudio SpA con la qualifica di Lead Auditor Certificato AICQ SICEV ed EOQ e Docente in Master di SGI e Compliance d.lgs 231/01.

Per restare aggiornato su tutti i nostri nuovi corsi in partenza, consulta l'apposita sezione qui. 

train 1807911 1920

Polistudio Summer Day 2020: inseguire i propri sogni come vocazione

La formazione non si ferma: sul sito di Polistudio S.p.A. sono disponibili i seguenti corsi con argomenti correlati al Covid-19.

A breve saranno disponibili sul nostro sito i seguenti corsi e-learning SICUREZZA SUL LAVORO E COVID-19

Polistudio conferma le attività formative a calendario in modalità FAD.

jelqing bullet vibrators offers and betting promotions

Utilizziamo i cookies per garantire la funzionalità del sito e per tenere conto delle vostre scelte di navigazione in modo da offrirvi la migliore esperienza sul nostro sito. Inoltre ci riserviamo di utilizzare cookies di parti terze. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookies. Per saperne di più

Accetto / Chiudi

Cookie Policy

Uso dei Cookies in questo sito
Nella presente cookie policy viene descritto l'utilizzo dei cookies di questo sito. Preliminarmente si precisa che l'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) permette la trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Che cos'è un cookie?

Per fornirti ogni utile informazione sui cookie e sul loro utilizzo anche solo potenziale e per sapere come modificare il settaggio del tuo browser relativamente all'uso dei cookie ti invitiamo a leggere questa descrizione dettagliata.

Cookie del browser:
I cookie sono porzioni di informazioni che il sito Web inserisce nel tuo dispositivo di navigazione quando visiti una pagina. Possono comportare la trasmissione di informazioni tra il sito Web e il tuo dispositivo, e tra quest'ultimo e altri siti che operano per conto nostro o in privato, conformemente a quanto stabilito nella rispettiva Informativa sulla privacy. Possiamo utilizzare i cookie per riunire le informazioni che raccogliamo su di te. Puoi decidere di ricevere un avviso ogni volta che viene inviato un cookie o di disabilitare tutti i cookie modificando le impostazioni del browser. Disabilitando i cookie, tuttavia, alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente e non potrai accedere a numerose funzionalità pensate per ottimizzare la tua esperienza di navigazione nel sito. Per maggiori informazioni sulla gestione o la disabilitazione dei cookie del browser, consulta l'ultima sezione della presente Politica sui cookie.
Utilizziamo varie tipologie di cookie con funzioni diverse. Per quanto riguarda i cookie tecnici, potremo utilizzare cookies proprietari persistenti e di sessione al solo fine di favorire la navigazione efficiente del sito.
Il sito web utilizza o può utilizzare, anche in combinazione tra loro, le seguenti categorie di cookies.


1. Cookie strettamente necessari (cookie tecnici)
Questi cookie sono fondamentali per poter navigare sul sito Web e utilizzare alcune funzionalità. Senza i cookie strettamente necessari, i servizi online che normalmente sono offerti dal sito, potrebbero non  essere accessibili se la loro erogazione si basa esclusivamente su cookie di questa natura. Infatti i cookie di questo tipo permettono all’utente di navigare in modo efficiente tra le pagine di un sito web e di utilizzare le diverse opzioni e servizi proposti. Consentono, ad esempio di identificare una sessione, accedere ad aree riservate, ricordare gli elementi che compongono una richiesta formulata in precedenza, perfezionare un ordine di acquisto o la memorizzazione di un preventivo.
Non è necessario fornire il consenso per i cookie tecnici, poiché sono indispensabili per assicurarti i servizi richiesti.  E' possibile bloccare o rimuovere i cookie tecnici modificando la configurazione delle opzioni del proprio browser. Tuttavia eseguendo queste operazioni, è possibile che non si riesca ad accedere a determinate aree del sito web o ad utilizzare alcuni dei servizi offerti.


2. Cookie per le prestazioni (cookie analytics)
È possibile che da parte nostra (o dei i fornitori di servizi che operano per nostro conto) vengano inseriti dei cookie per le prestazioni nel tuo dispositivo di navigazione. Le informazioni raccolte mediante i cookie per le prestazioni sono utilizzate esclusivamente da noi o nel nostro interesse.
I cookie per le prestazioni raccolgono informazioni anonime relative al modo in cui gli utenti utilizzano il sito Web e le sue varie funzionalità. Ad esempio, i nostri cookie per le prestazioni raccolgono informazioni in merito alle pagine del sito che visiti più spesso e alle nostre pubblicità che compaiono su altri siti Web con cui interagisci, oltre a verificare se apri e leggi le comunicazioni che ti inviamo e se ricevi messaggi di errore. Le informazioni raccolte possono essere utilizzate per personalizzare la tua esperienza online mostrando contenuti specifici. I cookie per le prestazioni servono anche per limitare il numero di visualizzazioni di uno stesso annuncio pubblicitario. I nostri cookie per le prestazioni non raccolgono informazioni di carattere personale.
Continuando a utilizzare questo sito Web e le sue funzionalità, autorizzi noi (e gli inserzionisti esterni di questo sito Web) a inserire cookie per le prestazioni nel tuo dispositivo di navigazione.
Per eliminare o gestire i cookie per le prestazioni, consultare l'ultima sezione della presente Cookie Policy.
In particolare il sito utilizza Google Analytics  che è uno strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google.
Oltre a generare rapporti sulle statistiche di utilizzo dei siti web, il tag pixel di Google Analytics può essere utilizzato, insieme ad alcuni cookie per la pubblicità descritti sopra, per consentirci di mostrare risultati più pertinenti nelle proprietà di Google (come la Ricerca Google) e in tutto il Web.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo sito cookie di Analytics e privacy.


3. Cookie per funzionalità (cookie di profilazione)
Ci riserviamo la possibilità di utilizzare da parte nostra (o dei i fornitori di servizi che operano per nostro conto) dei cookie per funzionalità nel tuo dispositivo di navigazione. Qualora utilizzassimo questi cookies in ogni caso non condividiamo le informazioni raccolte mediante i cookie per funzionalità con eventuali inserzionisti né con terzi.
Questi cookie sono utilizzati per memorizzare le scelte effettuate (preferenza della lingua, paese o altre impostazioni online) e per fornire le funzionalità personalizzate od ottimizzate selezionate dall'utente. I cookie per funzionalità possono essere utilizzati per offrirti servizi online o per evitare che ti vengano offerti servizi che hai rifiutato in passato.
Peraltro informiamo che tecnicamente è possibile autorizzare inserzionisti o terze parti a fornire contenuti e altre esperienze online tramite questo sito Web. In questo caso, la terza parte in questione potrebbe inserire i propri cookie per funzionalità nel tuo dispositivo e utilizzarli, in modo analogo a noi, al fine di fornirti funzionalità personalizzate e ottimizzare la tua esperienza d'uso. Selezionando opzioni e impostazioni personalizzate o funzionalità ottimizzate, autorizzi l'utilizzo da parte nostra dei cookie per funzionalità necessari a offrirti tali esperienze.
Eliminando i cookie per funzionalità, le preferenze o le impostazioni selezionate non verranno memorizzate per visite future.
Nel caso in cui vengano utilizzati cookie di parti terze ci riserviamo di indicare dettagliatamente i link alle informative predisposte da tali soggetti.
Il sito utilizza può utilizzare strumento di remarketing di parti terze. In tal caso alcune pagine del sito possono includere un codice definito "codice remarketing". Questo codice permette di leggere e configurare i cookie del browser al fine di determinare quale tipo di annuncio visualizzerai, in funzione dei dati relativi alla tu visita al sito, quali per esempio il circuito di navigazione scelto, le pagine effettivamente visitate o le azioni compiute all'interno delle stesse.
Le liste di remarketing così create sono conservate in un database dei server di Google in cui si conservano tutti gli ID dei cookie associati ad ogni lista o categoria di interessi. Le informazioni ottenute consentono di identificare solo il browser, dato che con queste informazioni la parte terza non è in grado di identificare l'utente.
Questi strumenti consentono di pubblicare annunci personalizzati in base alle visite degli utenti al nostro sito.
L’autorizzazione alla raccolta e all’archiviazione dei dati può essere revocata in qualsiasi momento. L’utente può disattivare l’utilizzo dei cookie da parte di Google attraverso le specifiche opzioni di impostazione dei diversi browser.

Abilitazione / disabilitazione di cookie tramite il browser
Esistono diversi modi per gestire i cookie e altre tecnologie di tracciabilità. Modificando le impostazioni del browser, puoi accettare o rifiutare i cookie o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti Web visitati. Ti ricordiamo che disabilitando completamente i cookie nel browser potresti non essere in grado di utilizzare tutte le nostre funzionalità interattive.
Se utilizzi più computer in postazioni diverse, assicurati che ogni browser sia impostato in modo da soddisfare le tue preferenze.
Puoi eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie del tuo browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Fai clic su uno dei collegamenti sottostanti per ottenere istruzioni specifiche.

Disattivazione Cookies
In questa sezione trovi le informazioni per disattivare i cookies sul tuo browser. Ti ricordiamo che disattivando i cookies alcune parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.
Se il tuo browser non si trova nell'elenco sotto riportato, ti preghiamo di consultare le istruzione riportate sul tuo browser in merito alla gestione dei cookies.

Internet Explorer versione 6 o superiore
• Seleziona "Strumenti" nella barra del tuo browser
• Seleziona "Opzioni Internet"
• Seleziona la voce "Privacy" e poi clicca su "Advanced"
• Seleziona "Override automatic cookie handling"
• Disattiva i "first-party cookie" selezionando la voce "Block"
• Disattiva i "third party cookie" selezionando la voce "Block"
• Disattiva i "session cookie" deselezionando la voce "Always allow session cookies"
• Clicca su "OK"


Firefox versione 9 o superiore
• Seleziona "Strumenti" nella barra del tuo browser
• Seleziona "Opzioni"
• Selezione la voce "Privacy"
• Nell'area "Cronologia" scegli dal menù a tendina l'opzione "utilizza impostazioni personalizzate"
• Disattiva i cookies deselezionando la voce "Accetta i cookie dai siti"
• Clicca su "OK"

Google Chrome versione 24 o superiore
• Seleziona "Menù Chrome" nella barra del tuo browser
• Selezione "impostazioni"
• Seleziona "Mostra impostazione avanzate"
• Nella sezione "Privacy" clicca su "Impostazione contenuti"
• Disattiva tutti i cookies selezionando "Impedisci ai siti di impostare dati" e "Blocca cookie di terze parti e dati dei siti"
• Clicca su "OK"Se non utilizzi nessuno dei browser sopra elencati, seleziona "cookie" nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la tua cartella dei cookie.

Eliminazione dei cookie Flash
Fai clic sul collegamento qui di seguito per modificare le tue impostazioni relative ai cookie Flash.

Disabilitazione dei cookie Flash

Attivazione e disattivazione dei cookies
Oltre a poter utilizzare gli strumenti previsti dal browser per attivare o disattivare i singoli cookies informiamo che il sito www.youronlinechoices.com riporta l'elenco dei principali provider che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale. Puoi disattivare o attivare tutte le società o in alternativa regolare le tue preferenze individualmente per ogni società. Per farlo puoi utilizzare lo strumento che trovi nella pagina www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte per controllare le tue preferenze sulla pubblicità comportamentale.

Ulteriori informazioni utili sui cookie sono disponibili a questi indirizzi:

www.allaboutcookies.org;
www.youronlinechoises.com